Renzo…
Tutti noi, iscritti CENDIC, siamo vicino al nostro Presidente MARIA LETIZIA COMPATANGELO in questo momento di sofferto dolore.
GIUSEPPE MANFRIDI, Vicepresidente, ha scritto: “Sei stato un vero amico, RENZO caro. Un amico sincero e discreto. Da te promanava una luce che mai ho visto diminuita, anche nei momenti per te più gravi. Sorridevi pure quando non sorridevi. Il tuo sorriso era quello della tua anima. Un sorriso che è, che rimane, che non ha bisogno di essere ricordato per accompagnare a ogni istante chi ha avuto il dono di conoscerti e del tuo affetto. Abbracciando LETIZIA, abbraccio te. Essere insieme era la vostra realtà, e su questo il tempo non può incidere“.
DONATELLA BROCCO scrive: “Renzo aveva una qualità rara e preziosa: sapeva entrare in relazione con chiunque. Con la stessa naturalezza e sincerità parlava con un generale o con un tassista, senza alcuna differenza, perché per lui ogni persona aveva lo stesso valore. E in ogni incontro riusciva a mettere gli altri a proprio agio, con quella sua empatia immediata, autentica, mai costruita.
Era una persona gentile, garbata, sempre presente ma mai invadente. C’era, si sentiva, ma senza mai occupare spazio più del necessario. Sapeva ascoltare davvero, e questo lo rendeva speciale in un modo semplice ma profondissimo.Accanto a lui c’era sempre Letizia, il suo grande amore, la luce dei suoi occhi. Parlava di lei con orgoglio e dolcezza, e bastava questo per capire quanto fosse centrale nella sua vita, quanto fosse il suo punto fermo, la sua casa. Renzo aveva anche una cura per i dettagli che lo rappresentava pienamente: sempre ordinato, elegante nella sua semplicità, con il suo cappello e la sciarpa sempre coordinati, e quel modo discreto di presentarsi al mondo che trasmetteva attenzione e rispetto. Anche il suo profumo era parte di lui: presente, riconoscibile, ma mai invadente, come la sua persona.Era una presenza che non cercava mai di imporsi, ma che lasciava il segno. Con un sorriso, con una parola giusta al momento giusto, con la capacità di far sentire chiunque importante, anche solo per un istante. La sua assenza lascia un vuoto vero, profondo, difficile da colmare. Perché Renzo non era solo una persona gentile: era una di quelle presenze che rendono il mondo un posto un po’ migliore, semplicemente essendoci.”
Un pensiero che tutti coloro i quali lo hanno conosciuto condivideranno.
I funerali si svolgeranno lunedì, 27 aprile, alle ore 12.00, presso la basilica di SANTA MARIA in TRASTEVERE.
















