Premio Cendic Segesta 2019

sito ufficiale

Premio Cendic Segesta 2019

CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE

Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, in collaborazione con il C.T.M. – Centro Teatrale Meridionale, l’Ente Parco Archeologico di Segesta,il NUOVO IMAIE e il Festival di Segesta “Le Dionisiache 2019”, la partecipazione del Teatro di Roma, Biblioteche di Roma e il patrocinio del MIBACT, è lieto di presentare i sei finalisti della quinta edizione del premio di drammaturgia italiana contemporanea CENDIC SEGESTA. Brani dalle loro opere verranno letti dagli attori del NUOVO IMAIE, quindi avverrà lo spoglio dei voti della giuria tecnica  che decreterà “in diretta” durante la serata l’opera vincitrice.

I sei autori finalisti della V edizione sono: Agnese Fois, Francesco Scotto, Christian Gallucci, Federico Malvaldi, Elvira Scorza, Alessandra Tomassini.

Interverranno

Maria Letizia Compatangelo – Presidente CENDIC

Rossella Giglio – Direttore del Parco Archeologico di Segesta

Andrea Miccichè – Presidente Nuovo IMAIE

Maria Borsellino D’Angelo – Notaio

Coordina Rosario Galli

Il Premio è nato con l’intento di favorire la promozione e la diffusione della scrittura teatrale e della lingua nazionale. Essendo un premio nato in seno ad un’associazione di drammaturghi, intende assicurare agli autori partecipanti tre cose essenziali: un giudizio qualificato, dato dai colleghi drammaturghi e da una prestigiosa giuria tecnica (composta da Nicasio Anzelmo, Direttore artistico del Festival di Segesta; Alessandro Chiti, scenografo; Carmelo Grassi, organizzatore teatrale; Marcantonio Lucidi, critico teatrale; Manuela Mandracchia, attrice; Maria Rosaria Omaggio, attrice e regista; Domenico Pantano, produttore teatrale e attore; Silvano Piccardi, attore e regista; Orazio Torrisi, produttore teatrale; Pamela Villoresi, attrice, Direttrice artistica del Teatro Biondo Stabile di Palermo) premi concreti, quali allestimento e repliche; attenzione, studio critico e pubblicità per le opere finaliste.

Il Premio Cendic Segesta,  che è gratuito e aperto a tutti gli autori, consiste nell’allestimento dell’opera vincitrice, prodotta dal C.T.M. – Centro Teatrale Meridionale diretto da Domenico Pantano, e nelle rappresentazioni dello spettacolo a Segesta, Locri, Roma. Il debutto nazionale è previsto nell’ambito del Festival di  Segesta “Le Dionisiache 2020”.

“Per dare sempre maggiore risalto al lavoro degli autori – afferma la Presidente Maria Letizia Compatangelo – quest’anno la cerimonia di premiazione coinvolgerà gli autori finalisti in una serata di spettacolo presso la prestigiosa storica sede del Teatro di Roma, dove verranno presentati a un pubblico di operatori teatrali, critici e studiosi, con le proprie opere, dalle quali verranno lette alcune scene da attori del NUOVO IMAIE. Al termine la notaio Dott.ssa Maria Borsellino d’Angelo leggerà le votazioni della giuria tecnica, proclamando ‘in diretta’ l’opera vincitrice del Premio Cendic Segesta 2019”.

Ufficio Stampa

D&C COMMUNICATION

Alma Daddario

Mob. 347 2101290