Attività 2012-2019

sito ufficiale

Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CENDIC è un’associazione di autori teatrali (tra cui il Premio Nobel Dario Fo) che nel 2012 hanno deciso di costituirsi in realtà operativa, occupando il vuoto lasciato dalle Istituzioni dopo la chiusura dell’IDI, nel 1998, e dell’ETI, nel 2011, per dare vita a un’entità analoga a quelle presenti in tutti gli altri Paesi europei, al fine di sostenere, sviluppare e tutelare quella specifica competenza – altrimenti a rischio di estinzione o di clausura – che è la scrittura teatrale, in tutte le sue forme,  e ripristinare un rapporto creativo e stimolante fra il pubblico e chi scrive per il teatro. 

Operando solo sulla base del lavoro volontario dei soci, il CENDIC, che conta ormai oltre 230 autori, si è mosso secondo linee di azione precise: promozione della drammaturgia italiana contemporanea in Italia e all’estero e valorizzazione del suo repertorio; formazione degli autori; formazione del pubblico, a cominciare dalla scuola. Ha creato una rete di collaborazione con altre associazioni e sindacati del settore e rappresentato centinaia di autori in tutta Italia, promuovendo incontri, seminari e iniziative in diverse città italiane, ottenendo il riconoscimento da parte del Comune di Roma, che lo ospita presso la Biblioteca Villino Corsini di Villa Pamphili, e siglando importanti protocolli di collaborazione con enti e istituzioni pubbliche (in calce).

Obiettivo principale: la costituzione di un Teatro per la Drammaturgia Italiana Contemporanea e l’istituzione di un Centro per la Drammaturgia Italiana Contemporanea.

2012 

  • 16 gennaio – Roma, Teatro Quirinetta

Conferenza stampa di presentazione del documento programmatico firmato da oltre 120 drammaturghi

  • Appello alle Istituzioni  per il ripristino del  Fondo di Solidarietà SIAE

  • 21 febbraio 2012  Teatro Lo Spazio di Roma. Manifestazione spettacolo “Mille autori per la Siae”, in collaborazione con Anart, Sact, SNS, Assteatro, UNCLA, Aidac

  • 26-27 marzo 2012 – Prima Assemblea generale e costituzione ufficiale CENDIC 

  • 8-13 Maggio 2012 – Ubu Rex 3

Tavola rotonda “Drammaturgia e Critica: una dialettica necessaria.”

  • 21-25 Maggio 2012 – Puglia Showcase

Tavola rotonda: Cortocircuito. Drammaturgia contemporanea italiana, produzione e distribuzione.  Evento organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione  con il CENDIC.

  • 29-30 Giugno 2012 – Roma Fringe Festival 

       La Parola e la scena – atto I

Tavola rotonda del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea – CENDIC.

  • Novembre 2012 – Università Statale, Milano

       La Parola e la scena – atto II

Tavola rotonda del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea – CENDIC Milano

  • Dicembre 2012 – Percorsi di teatro

Masterclass con i drammaturghi italiani del CENDIC. Intervento coordinato presso le Scuole medie superiori della provincia di Roma. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alle Scuole della Provincia di Roma.

2013

  • 7-8-9-10 Gennaio 2013 – Oggi drammaturgia – Inedite visioni

Teatro Lo Spazio, Roma. Rassegna di teatro.

  • Gannaio 2013 – Workshop Drammaturghi e compositori

CENDIC – Conservatorio Santa Cecilia.

  • 28 Febbraio, 25 Marzo, 29 Aprile, 14 Maggio 2013 – Spacciatori di sogni. Rassegna di teatro.  CENDIC sezione Milano.

  • Gennaio-Maggio 2013 – Scritture sulla scena. 

            La città del teatro e dell’immaginario contemporaneo di Cascina, in

            collaborazione con l’Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia. 

            Workshop e incontri di drammaturgia.

  • Febbraio-Maggio 2013 – Teatro in Provincia “10 TEATRI X 33 AUTORI”

Progetto CeNDIC a cura di Duska Bisconti, Antonia Brancati, Paolo Valentini. Sei serate per ognuno dei dieci teatri di Umbria, Lazio, Toscana aderenti al progetto, con mise en espace di corti teatrali di drammaturghi italiani e la partecipazione attiva del pubblico che ogni sera vota il testo preferito.

  • 23 Marzo-5 Aprile-19 Aprile-26 Aprile – Seminari di scrittura drammaturgica

In collaborazione con la Biblioteca di Berio e il Teatro delle Nuvole, Genova.

  • Aprile 2013 – Premio Ipazia alla nuova drammaturgia femminile. Prima Edizione.

Tavola rotonda: Il femminile nel teatro. Uomini e donne in conflitto.

  • Settembre – Dicembre 2013 – Seminari di Drammaturgia alla Biblioteca Casa dei Teatri e alla Casa delle Traduzioni

I seminari si avvalgono della collaborazione della rivista on line Liminateatri che, in un’apposita Rubrica, ha curato la pubblicazione dei contenuti affrontati durante gli incontri. 

2014

  • Gennaio – Febbraio 2014 –  Seminari di Drammaturgia alla Biblioteca Casa dei Teatri e alla Casa delle Traduzioni

  • 25 Febbraio 2014 – Seminario CENDIC alla Casa delle Traduzioni con  Maria Cristina Mastrangeli, del Comitato Italiano della Maison Antoine Vitez

Teatro contemporaneo italiano in Francia: quali possibilità per la traduzione e la diffusione dei testi di autori italiani?

  • Febbraio-Aprile 2014 – Teatro in Provincia. “14 Teatri x 30 autori anno 2°”

Progetto CENDIC a cura di Duska Bisconti. Nella seconda edizione ad Umbria, Lazio, Toscana si aggiungono Veneto, Piemonte e Campania, per un totale di 14 teatri della provincia italiana dove far vivere i corti teatrali dei drammaturghi italiani, con la partecipazione attiva del pubblico, che ogni sera vota il suo testo preferito.

  •  2013 – 2014 – Progetto itinerArte – Rinascimento italiano

In collaborazione con Nitam e il patrocinio dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

  • 8-15 Marzo 2014 – Io sono il mio grido – Artisti contro la violenza sulle donne

CENDIC, Palermo. A cura di Liliana Paganini. Mostra di arti visive e rassegna di monologhi contro la violenza sulle donne di autori, con pubblicazione dei testi teatrali su catalogo, unitamente alle opere pittoriche. Attualmente la mostra e la rassegna sono alla Biblioteca Albertina di Torino.

  • 7 Marzo – 18 Giugno 2014 – Teatri e drammaturgie

Presentazioni di libri di teatro ed incontri con gli autori per parlare di Teatro, Drammaturgie e Poetiche. Biblioteca Casa dei Teatri, Sala Barbaro.  A cura del CENDIC. A cura di M.L. Compatangelo e la collaborazione di Michele Degan.

  • 25 Maggio 2014 – Incontro-laboratorio in occasione della giornata “UNA CITTA’ A MISURA DI BAMBINO”promossa dall’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale. Teatro di Villa Torlonia. 

              Evento organizzato dalla Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea in 

             collaborazione con il CENDIC.

  • Agosto  Ottobre  2014 – Un Teatro per la Drammaturgia Italiana ContemporaneaAppello alle Istituzionisottoscritto da oltre 1200 tra autori, artisti, intellettuali, operatori dello spettacolo, associazioni, sindacati, compagnie e realtà teatrali. Un progetto concreto per chiedere ciò che in tutta Europa esiste da sempre e che solo in Italia manca: una casa aperta a tutti, un teatro dedicato alla rappresentazione del presente, dove valorizzare e promuovere la drammaturgia, la creatività e la lingua teatrale nazionale, la loro vitalità e la loro molteplicità. 

  • 14 Ottobre 2014 – Evento al Teatro Golden Un Teatro per la Drammaturgia Italiana Contemporanea, 

  • 29 Ottobre 2014 – nell’ambito della “Notte delle Biblioteche di Roma”, presso la Sala Conferenze Barbaro all’interno del Villino Corsini, Casa dei Teatri, inaugurazione del II ciclo di seminari di Drammaturgia:  Michele Mirabella, Dino Audino e Leonardo Franchini presentano L’ingegnosa arte del fare teatro, manuale di drammaturgia e regia di Alan Ayckbourn, per la prima volta edito in Italia. Debora Caprioglio e Francesco Branchetti hanno letto due scene da Sinceramente bugiardi, di Alan Ayckbourn. Introduzione di Maria Letizia Compatangelo, Alfio Petrini e Marcantonio Lucidi. 

  • Ottobre 2014 – Inaugurazione e avvio del  Terzo ciclo di “Teatro in Provincia” , da ottobre ad aprile, letture di testi  di drammaturghi italiani nei teatri di  sei Regioni italiane, a cura di Duska Bisconti. Sei serate per ogni teatro, ognuna con la presentazione di 4-5 corti di drammaturghi italiani, per diffondere anche nei piccoli centri le opere contemporanee, per ora in forma di lettura scenica. L’obiettivo del progetto è trasformare la provincia italiana nel luogo da cui partono le proposte innovative verso le grandi città e non più viceversa. Le letture sono eseguite da attori e compagnie operanti nel territorio e ogni serata il pubblico vota i tre corti preferiti.

  •  Novembre – Dicembre 2014  – Seminari di Drammaturgia a cura del Cendic presso la Casa dei Teatri di Villa Pamphilj.

2015

  • Gennaio – Maggio  2015 – Seminari di drammaturgia alla Casa dei Teatri di Villa Pamphilj e alla Casa delle Traduzioni di Roma. 21  seminari nel calendario completo 2014-2025 consultabile sul sito  www.centrodrammaturgia.it, con recensioni a cura di Alfio Petrini e Marcantonio Lucidi, saggi dei drammaturghi e resoconti video (sul sito Cendic  e di Biblioteche di Roma).

  • Gennaio – Maggio 2015  –  Terzo ciclo della Rassegna “Teatro in Provincia”,  nei teatri di  sei Regioni italiane, sei serate per ogni teatro, ognuna con la presentazione di 4-5 corti di drammaturghi italiani.  A cura di Duska Bisconti.

  • 29 Maggio 2015  – Nasce il Premio di Drammaturgia Cendic Segesta: un premio degli autori per gli autori, che prevede la rappresentazione del testo vincitore. Conferenza Stampa di presentazione del Premio al Teatro Arcobaleno di Roma.

  • 30 Agosto 2015 – Teatro Greco di Segesta. Cerimonia di proclamazione del testo vincitore del Premio di Drammaturgia Cendic Segesta: Aspettando Antigone, di Claudio Zappalà.

  • 5 Novembre – Casa delle Traduzioni di Roma   Mexico chiama Italia: drammaturgia contemporanea in Messico, sistemi di produzione e rapporti con la drammaturgia italiana In una conferenza a due voci, il Professor e drammaturgo Efraín Franco Frías e la Professoressa Maria Elizabeth Hernández Sanchez hanno illustrato il panorama del teatro e della  drammaturgia contemporanea in Messico – tra tradizione e innovazione, circuito ufficiale e teatro di ricerca – con particolare riferimento al rapporto con la drammaturgia italiana e alle influenze del teatro europeo. Un primo passo in un percorso di scambio di conferenze, pubblicazioni e spettacoli, nell’ambito delle attività CENDIC per la promozione della drammaturgia italiana e dell’Istituto di Ricerche Estetiche dell’Università di Guadalajara.

Iniziativa del Cendic in  collaborazione con la Casa delle Traduzioni delle Biblioteche di Roma e il Patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia. A cura di M.L. Compatangelo

  • 14 Dicembre 2015   Inaugurazione della Rassegna Cendic a cura di Rosario Galli Mito e Contemporaneità, al Teatro  Arcobaleno, in collaborazione con il Festival di Calatafimi Segesta “Le Dionisiache”. Protagonisti gli autori finalisti al Premio Cendic Segesta con i loro testi: Aspettando Antigone, di Claudio Zappalà; Ero io Medea, di Francesco Puccio; Ganimede, di Aqulino; Il Traghettatore, di Eleonora Trucchi; Pentesilea vs Achille, di Francesco Randazzo; Profughi, di Gennaro Aceto.  Ha aperto la rassegna il testo vincitore Aspettando Antigone. Ne hanno parlato con l’autore e con Galli Veronica Cruciani, Marcantonio Lucidi e Giuseppe Cutino. Gli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma hanno letto alcune    scene dell’opera.

2016

  • 15 Gennaio 2016  – Teatro Lo Spazio di Roma. Conferenza stampa di presentazione della IV edizione  del progetto Cendic “Teatro in Provincia”,  a cura di Duska Bisconti.  In questa occasione è stata presentata la nuova formula del progetto e sono stati letti i tre corti teatrali  di Patelli, Bisconti e Masetti Zannini,  risultati più votati dal pubblico nella precedente edizione.

  • 19 Gennaio 2016  Inaugurazione alla Biblioteca Mameli del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”,  a cura di Alessandro Trigona, con Una signora complessa, di Liliana Paganini. Una nuova edizione molto più teatralizzata, che si intitola Parola al teatro e che in nove incontri vedrà gli autori del Cendic parlare della costruzione dei propri spettacoli “in trasferta” in  alcune tra le 40  e più sedi di Biblioteche di Roma. 

  • 2 Febbraio – Biblioteca Mameli. Secondo incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, a cura di Alessandro Trigona, con L’amore fa bene alla vita, di Angelo Longoni., con la partecipazione degli interpreti Gaia De Laurentiis, Eleonora Ivone ed Ettore Bassi.

  • 9 Febbraio – Biblioteca Marconi. Terzo incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, a cura di Alessandro Trigona, con La paura comincia dai piedi, di e con Angela Villa e la partecipazione del musicista Franco Ventimiglia.

  • 16 Febbraio – Biblioteca Mameli. Quarto incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, a cura di Alessandro Trigona, con L’accompagno di papà, di Roberto Marafante, e la partecipazione degli interpreti Alessandra Bellini, Gianluca Cortesi e Teo Bellia.

  • 23 Febbraio – Biblioteca Marconi. Quinto  incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, a cura di Alessandro Trigona, con Giuseppe Manfridi e il suo nuovo testo su Pie Paolo Pasolini L’indecenza e la forma.

  • 29 Febbraio – Secondo appuntamento della Rassegna Cendic a cura di Rosario Galli Mito e Contemporaneità, al Teatro  Arcobaleno, in collaborazione con il Festival di Calatafimi Segesta “Le Dionisiache”. Protagonista Aquilino , con il testo finalista del Premio Cendic Segesta Ganimede. Ne parlano Marcantonio Lucidi, Giuseppe Manfridi e Vincenzo Zingaro.  Coordina M.L. Compatangelo. Armando De Ceccon e gli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma leggono alcune  scene dell’opera.

  • 1° Marzo Biblioteca Mandela. Sesto incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, a cura di Alessandro Trigona, con Maria Letizia Compatangelo che con le interpreti Gianna Paola Scaffidi, Marina Magini e la regista Donatella Brocco presenta la commedia Come te.

  • 13 Marzo – Teatro Comunale di Fiuggi  serata conclusiva della IV edizione di “Teatro in Provincia”, a cura di Duska Bisconti,,  con la presentazione  dei quattro corti teatrali degli autori Cendic partecipanti più votati dal pubblico nell’ambito delle maratone teatrali realizzate nei teatri di nove regioni italiane. Coordinamento di Paolo Valentini.

  • 15 marzo – Casa delle Traduzioni Presentazione della Rete Internazionale di Traduzione EURODRAM, con i coordinatori del Comitato Italiano Erica Faccioli, Stephane Resche e Donatella Gavrilovic. Coordina Maria Letizia Compatangelo.

  • 15 Marzo – Biblioteca Mandela. Settimo incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, a cura di Alessandro Trigona,, con Francesco Puccio che, coadiuvato da Giacomo Casaula, Ernesto Tortorella e Claudia Lo Casto, illustrerà il suo testo L’ultima notte.

  • 4 Aprile – Terzo appuntamento della Rassegna Cendic a cura di Rosario Galli Mito e Contemporaneità, al Teatro  Arcobaleno, in collaborazione con il Festival di Calatafimi Segesta “Le Dionisiache”. Protagonista Gennaro Aceto, con il testo finalista del Premio Cendic Segesta Profughi. Ne parlano Domenico Adriano, Nicasio Anzelmo e Vincenzo Zingaro.  Coordina M.L. Compatangelo. Gli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma leggono alcune  scene dell’opera.

  • 22 Marzo – Biblioteca Villa Mercede. Ottavo incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, a cura di Alessandro Trigona, con Lina Maria Ugolini che presenta Bennè porta bene, interpretato dall’attrice Irene Trapani.

  • 7 Aprile –  Biblioteca Bibliocaffè Letterario. Nono incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, a cura di Alessandro Trigona, con Enrico Bernard, che presenta  le sue Pasquinate, coadiuvato dall’attrice Melania Fiore.

  • 11 Aprile – Biblioteca Villa Leopardi. Decimo e conclusivo  incontro del III ciclo dei Seminari di Drammaturgia del Cendic alle Biblioteche di Roma “Parola al Teatro”, con la lezione di scrittura teatrale tenuta da Alessandro Trigona a una classe del Liceo Carducci di Roma.

  • 17 Maggio – Quarto appuntamento della Rassegna Cendic a cura di Rosario Galli Mito e Contemporaneità, al Teatro  Arcobaleno, in collaborazione con il Festival di Calatafimi Segesta “Le Dionisiache”. Protagonista Eleonora Trucchi, con il testo finalista del Premio Cendic Segesta Il Traghettatore. Ne parlano Massimo Bonetto, Edoardo Erba e Giovanni Greco.  Coordina M.L. Compatangelo. Gli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma Jacopo Uccella e Antonietta Bello leggono alcune  scene dell’opera.

  • 30 Maggio – Quinto appuntamento della Rassegna Cendic a cura di Rosario Galli Mito e Contemporaneità, al Teatro  Arcobaleno, in collaborazione con il Festival di Calatafimi Segesta “Le Dionisiache”. Protagonista Francesco Randazzo, autore del testo finalista del Premio Cendic Segesta Pentesilea vs Achille, del quale ha interpretato alcuni passi l’attrice Cinzia Maccagnano. Ne hanno parlato con l’autore Giuseppe Manfridi e Giorgio Taffon.  Coordinamento di  M.L. Compatangelo.

  • 13 Giugno – Sesto appuntamento della Rassegna Cendic a cura di Rosario Galli Mito e Contemporaneità, al Teatro  Arcobaleno, in collaborazione con il Festival di Calatafimi Segesta “Le Dionisiache”. Protagonista Francesco Puccio, autore del testo finalista del Premio Cendic Segesta Ero io Medea. Nel corso della serata, coordinata da Maria letizia Compatangelo, che con  Francesco Puccio ha parlato della genesi del testo  e del lavoro dell’autore sul mito e la contemporaneità con il gruppo “L’antico fa testo”,  sono intervenuti la danzatrice Claudia Lo Casto, il musicista Ernesto Tortorella e gli attori Giacomo Casaula e Armando De Ceccon, che insieme agli attori del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma, Antonietta Bello e Vincenzo D’Amato, hanno letto alcune scene del testo.

  • 20 Giugno – Teatro Argentina di Roma, Sala Squarzina . Incontro con la stampa per la presentazione della seconda edizione del Premio Cendic Segesta dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, in collaborazione con il Comune di Calatafimi Segesta, il Calatafimi-Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”, il Centro Teatrale Meridionale di Locri e  con la partecipazione del Teatro di Roma e delle Biblioteche di Roma. Sono intervenuti: Antonio Calbi, Direttore artistico Teatro di Roma; Paola Gaglianone, Commissario straordinario di Biblioteche di Roma; Maria Letizia Compatangelo, Presidente Cendic; Domenico Pantano, Direttore del Centro Teatrale Meridionale; Veronica Cruciani, regista, componente della Giuria Tecnica; Marcantonio Lucidi, critico teatrale, componente Giuria Tecnica.

  • 4 Settembre – Teatro Greco di SegestaCerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Cendic Segesta – Proclamazione del testo vincitore: Figlie d’Egitto, ovvero Le Supplici, di Sofia Bolognini.

  • 29 settembre  2016 – Casa delle Traduzioni di Roma : Messico chiama Italia parte seconda.  Conferenze dei professori Efrain Franco Frias ed Elizabeth Hernandez Sanchez. Con il Patrocinio dell’Ambasciata del Messico. A cura di Maria Letizia Compatangelo

  • 25 novembre 2016 – Biblioteca Villino Corsini – “La Festa alle Donne” lettura di corti teatrali in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Un progetto Cendic ideato da Daniela igliozzi

2017

  • 27 gennaio 2017 – Biblioteca Villino Corsini – Conferenza stampa di presentazione della V edizione del progetto “Teatro in Provincia”, un progetto Cendic a cura di Duska Bisconti.  Quest’anno Teatro in Provincia sarà presente in 11 Regioni, dove in ognuno dei 12 teatri partecipanti al progetti saranno tenute tre maratone, con la presentazione dei corti teatrali di 27 autori del Cendic.

  • 14 febbraio 2017 – Teatro Argentina, Sala Squarzina – Presentazione del testo vincitore del Premio Cendic Segesta 2016 Figlie d’Egitto, di Sofia Bolognini. Sono intervenuti: Antonio Calbi (Direttore artistico Teatro di Roma), Simona Cives (Responsabile attività culturali di Biblioteche di Roma), Maria Letizia Compatangelo (Drammaturga e Presidente Cendic), Domenico Pantano (Direttore artistico CTM, produttore dello spettacolo), Nicasio Anzelmo (Direttore artistico Calatafimi Segesta Festival “Le Dionisiache 2016”), Marcantonio Lucidi (Critico teatrale, componente giuria), Viviana Raciti (Critica teatrale) e Rosario Galli (Drammaturgo, Tesoriere Cendic). Letture di Armando De Ceccon e gli attori della Scuola di Perfezionamento teatrale del Teatro di Roma Antonio Bannò, Federico Benvenuti, Luisa Borini, Edoardo Coen, Giordana Faggiano, Anna Mallamaci, e Giuliana Vigogna. Musiche di Dario Costa. 

Primo incontro della Rassegna dei testi finalisti al Premio Cendic Segesta, a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli. Coordinamento letture di Armando De Ceccon e Luisa Mariani. Grafica di Enzo Ferrara. Ufficio Stampa Monica Brizzi.

  • 17 marzo 2017 – Biblioteca Casa delle Traduzioni – Secondo incontro della Rassegna dei testi finalisti al Premio Cendic Segesta, con Angela Villa, autrice di Sulla soglia.  Interventi di Marcello Isidori, Alessandro Trigona e la partecipazione del musicista Franco Ventimiglia. Coordinamento di Angelo Longoni. Rassegna Cendic a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli.

  • 27 marzo 2017 – Biblioteca Casa delle Traduzioni –Terzo incontro della Rassegna dei testi finalisti al Premio Cendic Segesta, con Patrizia Monaco, autrice di Pandora, la prima donna. Interventi di Liliana Paganini e Roberto Trovato. Letture degli attori della Scuola di Perfezionamento teatrale del Teatro di Roma  Cosimo Frascella, Martina Querini e Giorgio Sales, a cura di Luisa Mariani. Rassegna Cendic a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli.

  • 20 aprile 2017 – Bibliocaffè Letterario – Quarto incontro della Rassegna dei testi finalisti al Premio Cendic Segesta, con Maria Sandias, autrice di In mare aperto. Interventi di Antonella Capasso, Antonella Ottai e Bruna Grasselli. Letture degli attori della Scuola di Perfezionamento teatrale del Teatro di Roma Angela Ciaburri, Paolo Minnielli, Elisabetta Misasi e Gianluca Pantosti, con la partecipazione di di Mario Valdemarin e Armando De Ceccon. A cura di Luisa Mariani. Rassegna Cendic a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli.

  • 27 maggio 2017 – Biblioteca Villino Corsini, Sala Barbaro –  Quinto incontro della Rassegna dei testi finalisti al Premio Cendic Segesta, con Marco Pernich, autore de  Il teatro di sabbia. Interventi di Anna Barenghi, Stefania Lo Russo e Daniele Calvi. Letture degli attori della Scuola di Perfezionamento teatrale del Teatro di Roma Dario Battaglia, Mariasilvia Greco, Xhulio Petushi, Fabio Vasco e Giuliana Vigogna, a cura di Armando De Ceccon.Rassegna Cendic a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli. 

  • 29 maggio 2017 – Approvazione da parte del Ministro Franceschini del PROGETTO SPECIALE CENDIC “ECOSISTEMA INTEGRATO DI PROMOZIONE DELLA DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA”

  • 11 giugno 2017 – Serata conclusiva V edizione Rassegna Teatro In Provincia, Teatro Comunale di Fiuggi.

  • Giugno 2017 – Parola al teatro – seconda edizione – presso le Biblioteche di Roma e di Palermo.

  • 12 luglio 2017 – Teatro Argentina, Sala Squarzina – Presentazione della terza edizione del Premio di Drammaturgia Cendic a Segesta.  Con la collaborazione del Teatro di Roma, di Biblioteche di Roma e il sostegno del Mibact.

  • 24-27 ottobre 2017  Ambasciata del Messico in Italia, Sala Barbaro Biblioteca Villino Corsini e Università di Roma «La Sapienza»: Italia chiama México. Programma di scambio culturale con i drammaturghi messicani e gli studiosi dell’Università di Guadalajara: presentazione del libro, pubblicato in Messico, dei monologhi  di sedici autori teatrali italiani tradotti in spagnolo:  “Dramaturgia Italiana Contemporánea”, conferenze e mises en espace. Con il sostegno del Mibact.

  • 16 novembre 2017, Festa del Teatro nella Casa delle Regioni d’Italia. il Centro Nazionale di Drammaturgia Nazionale italiana Contemporanea-CENDIC presenta i due progetti Teatro in Provincia 12 Teatri x  11 Regioni x  16 Autori a cura di Duska Bisconti, e  Parola al Teatro, Teatro nelle Biblioteche di Roma, Palermo e Milanoa cura di Alessandro Trigona, con Liliana Paganini e Angela Villa. Introducono Maria Caterina Federici, Presidente dell’Associazione UmbriaRoma, Maria Letizia Compatangelo, Presidente CENDIC. Interverranno Duska Bisconti, Caterina Casini, Liliana Paganini, Alessandro Trigona, Paolo Valentini. Gli attori Corrado Bega, Armando De Ceccon, Rosa Ferraiolo, Alberto Patelli e Maria Libera Ranaudo interpreteranno i corti teatrali vincitori delle ultime edizioni della Rassegna Teatro in Provincia. Casa delle Reguioni d’Italia, via Aldrovandi 14/16, Roma, ore 17,30. Con il sostegno del Mibact.

  • 25 novembre 2017, Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. Biblioteca Villino Corsini, Sala Barbaro. Ore 14,30. “La Festa alle Donne”, a cura di Daniela Igliozzi. Il Cendic, che racconta attraverso la drammaturgia i mali della società, può dare il suo contributo per la sensibilizzazione di questo problema con brevi scene sull’argomento, monologhi per parlare di: D come Donna, D come Discriminazione. Scene e monologhi  sull’argomento, seguiti da discussione con il pubblico.

  • 18 dicembre 2017, Foyer del Teatro Valle, ore 18. Cerimonia di proclamazione del Premio Cendic di Drammaturgia e primo incontro della Rassegna dei testi finalisti. Terza edizione del  Premio Cendic, dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, in collaborazione con il C.T.M. – Centro Teatrale Meridionale di Locri e la partecipazione del Teatro di Roma, delle Biblioteche di Roma, del Comune di Calatafimi Segesta e del “Calatafimi-Segesta Festival le Dionisiache”, che ospiterà il debutto nazionale dell’opera vincitrice. 

2018

  • 2 marzo 2018 – Università «La Sapienza» di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali  – Seminario sulla traduzione teatrale con il gruppo di lavoro coordinato dal Professor Stefano Tedeschi per il progetto di traduzione dei monologhi di autori messicani. Con Maria Letizia Compatangelo e Stefano Tedeschi.

  • 18 maggio 2018 – Biblioteca Marconi – Rassegna dei testi finalisti al Premio Cendic Segesta. Incontro con  Sara Cavosi, autrice di  Disastro Arancione. Interventi di Roberto Cavosi, Rosario Galli e Maria Letizia Compatangelo. Letture degli attori Daniela Bianchi, Cesare Cesarini, Angela Ciaburri, Miguel Gobbo Diaz, Saad Ismail, Marco Palladini, Luca Porfido, Gabriele Tuccimei. Lettura scenica a cura della regista Marialuisa Mariani. Rassegna Cendic a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli.

  • 30 maggio 2018 – Bibliocaffè letterario  –  Rassegna dei testi finalisti al Premio Cendic Segesta. Incontro con Romano Simoni autore di  Asterio è morto.  Interventi di Duska Bisconti e Maria Teresa Di  Clemente, coordina Maria Letizia Compatangelo. Letture degli attori  Duska Bisconti, Armando De Ceccon, Andrea Dodero, Andrea Grasso, Gabriele Moio, Teresa Pintus, Nicolò Sergio, Gianluca Vitali e Paolo Zorzato. Rassegna Cendic a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli.

  • 11 giugno 2018 – Biblioteca Nelson Mandela  –  Rassegna dei testi finalisti al Premio Cendic Segesta. Incontro con Maria Carmela Mugnano autrice di Aspettando che finisca la notteInterventi di   Maria Letizia Compatangelo, Giuseppe Manfridi, Ilaria Rossi e Rosario Galli. Letture degli attori Danijela Babic, Iman Beitshawish, Andjelka Milovic, Valerio Ricci, Roberta Russi e Simone Spinazzè.  Lettura scenica  a cura della regista Marialuisa Mariani. Rassegna Cendic a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli.

  • 18 luglio 2018 – Teatro Argentina , Sala Squarzina – Conferenza stampa di presentazione della IV edizione del Premio di Drammaturgia Cendic Segesta, in collaborazione con il Centro Teatrale Meridionale e il Festival di Calatafimi Segesta “Le Dionisiache 2018” e la partecipazione del Teatro di Roma – Teatro Nazionale e le Biblioteche di Roma. Sono intervenuti: Antonio Calbi, Direttore del Teatro di Roma – Teatro Nazionale; Simona Cives, responsabile Attività Culturali di Biblioteche di Roma; Maria Letizia Compatangelo, Presidente Cendic; Marcantonio Lucidi, Critico teatrale; Domenico Pantano, Direttore artistico Centro Teatrale Meridionale.

  • 29 settembre 2018 – Piccolo Teatro del Violangelo, Casperia – Inaugurazione della Rassegna CENDIC “Tempi di Guerra”, una riflessione su tutte le guerre con i modi della drammaturgia, a cura di Liliana Paganini e Violetta Chiarini: maratona teatrale dalle 17,00 alle 24,00. e la lettura dei corti teatrali di tutti i 30 autori partecipanti; Salvatore Aquilino, Leo Augliera, Enrico Bagnato, Duska Bisconti, Antonia Brancati, Angelo Callipo, Anna Cantagallo, Violetta Chiarini, Maria Letizia Compatangelo, Michele Degan, Gennaro Francione, Luigi Lunari, Luciana Luppi, Roberto Marafante, Guglielmo Masetti Zannini, Patrizia Monaco, Andrea Ozza, Liliana Paganini, Alberto Patelli, Marco L. Pernich, Gianfranco Perriera, Massimiliano Perrotta, Serena Piccoli, Paolo Puppa, Antonio Sapienza, Laura Sicignano e Alassandra Vannucci, Lina Maria Ugolini, Paolo Valentini, Angela Villa. Regia di Violetta Chiarini. 

La Rassegna ha ricevuto il patrocinio del Comitato per il Centenario della Prima Guerra Mondiale ed è stata realizzata con la collaborazione delle Biblioteche di Roma, del Sistema Biblitecario di Palermo e la partecipazione delle Associazioni “Mitreo Iside”, “Terzo Millennio”, “Senza Frontiere” e “Bottega Teatrale” . Con il contributo ideativo di Guglielmo Masetti Zannini e Luisa Mariani, e la partecipazione degli attori: Marco Leuce, Mimmo Minà, Anna Raimondi e Giampietro Tomasini.

  • 3 ottobre 2018 – Biblioteca di Villa Trabia, Palermo . Secondo appuntamento della Rassegna CENDIC “Tempi di guerra”.

  • 11 ottobre 2018 – Biblioteca Villino Corsini, Roma – Terzo appuntamento della Rassegna CENDIC “Tempi di guerra”.

  • 13 ottobre 2018 – Mitreo Iside, Roma – Quarto appuntamento della Rassegna CENDIC “Tempi di guerra”.

  • 28 ottobre 2018 – Sala Lepanto, Marino (RM) – Quinto appuntamento della Rassegna CENDIC “Tempi di guerra”.

  • 3 e 4 nvembre 2018 –  Bottega Culturale, Termini Imerese  (PA) – Sesto appuntamento della Rassegna CENDIC “Tempi di guerra” – Maratona conclusiva.

  • 11 dicembre 2018 – Foyer del Teatro Valle di Roma – Proclamazione del testo vincitore della IV edizione del Premio CENDIC Segesta: IL COLORE DELLA FORMA, di Marco Schiavon. Interventi di : Maria Letizia Compatangelo, Presidente Cendic,  curatrice del Premio; Nicasio Anzelmo, Direttore artistico Calatafimi Segesta Festival “Le Dionisiache”, Marcantonio Lucidi, Critico teatrale; Domenico Pantano, Direttore artistico Centro Teatrale Meridionale. Coordinamento di Rosario Galli. Giorgio Carosi, Paolo Gasparini e Giuseppe Manfridi hanno letto alcune scene del testo vincitore.

2019

  • 29 marzo –  Teatro Argentina , Sala Squarzina – Conferenza stampa di presentazione della vetrina digitale on line AUTORI EXPO, realizzata da CENDIC, Wake Up Produzioni e Welcome Theatre con la collaborazione del MIBACT e della Regione Lazio. Interventi di Angelo Longoni, Maria Letizia Compatangelo, Donatella Brocco e Rosario Galli. Relazione di Stefano Santomauro, ingegnere informatico.

  • 8 aprile – Università «La Sapienza» di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali  – Secondo seminario sulla traduzione teatrale. Incontro con il gruppo di lavoro coordinato dal Professor Stefano Tedeschi per il progetto di traduzione dei monologhi di autori messicani e gli autori CENDIC impegnati nell’editing drammaturgico dei testi tradotti.

  • 8 maggio Biblioteca delle Traduzioni di Roma 
  • 10 maggio Biblioteca Marconi 
  • 17 maggio Bibliocaffè Letterario 
  • 24 maggio Biblioteca Mandela 

Incontri con i finalisti del Premio Cendi Segesta 2018 Marco Pernich, Maria Chiara Piazza, Chiara Rossi e Angela Villa. Rassegna a cura di Maria Letizia Compatangelo e Rosario Galli. Sono intervenuti:  Stefania Lo Russo, Donatella Brocco, Dario Accolla, Armando De Ceccon,  Sebastiano Ragni, Eleonora Ivone e le allieve della Scuola Actio PRO di Roma,  Franco Ventimiglia.

PROTOCOLLI D’INTESA PER COLLABORAZIONI STILATI CON:

ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI ROMA  (8 marzo 2013)

BIBLIOTECHE DI ROMA (8 marzo 2013, rinnovata il  10 maggio 2018 – RT 3730)

TEATRO DI ROMA – TEATRO NAZIONALE (11 febbraio 2016 – Prot. N° 04, rinnovato l’11 dicembre 2018))

CENTRO TEATRALE MERIDIONALE  (25 giugno 2017)

COMUNE DI CALATAFIMI SEGESTA (2015, 2016, 23 gennaio 2018)

CALATAFIMI SEGESTA FESTIVAL «LE DIONISIACHE»  (21 maggio 2017)

ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA SILVIO D’AMICO (10/10/2013 prot. 4026/P, rinnovato nel 2015, 2016 e 2018, il 27 luglio 2018)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI «LA SAPIENZA» FACOLTÀ DI LINGUE – accordo di collaborazione per progetti di traduzioni teatrali in spagnolo ed altre aree linguistiche, giugno 2017.

UNIVERSITÀ DI GUADALAJARA, MESSICO – accordo di collaborazione per scambi culturali tra i drammaturghi italiani e messicani, conferenze, mise en espace e pubblicazioni in Italia e Messico., con il patrocinio dell’Ambasciata del Messico a Roma (in atto dal 2015).

PARTNERSHIP e COLLABORAZIONI

SONO PARTNER E COLLABORATORI DEL CENDIC I SEGUENTI ENTI, ASSOCIAZIONI E SINDACATI DI CATEGORIA: A.N.A.R.T.; ApTI; ASSTEATRO; EURODRAM; CITTÀ DEL TEATRO-FONDAZIONE SIPARIO TOSCANA; DRAMMA.IT; ITALINSCENA; MOVEM09; OUTIS; RICCIONE TEATRO; SIAD; SNS CGIL; SIPARIO; TEATRO DELLE DONNE.

PATROCINI CONCESSI DAL CENDIC

  • SPIRITUALMENTE LAICI – Festival su teatro e spiritualità, ed. 2014 – 2015 – 2016-2017-2018
  • CINEMADAMARE  ed. 2014
  • INVENTARIA – FESTIVAL TEATRALE ed. 2012 – 2013 – 2014 – 2015
  • PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA 
  • TEATRI RIFLESSI   ed. 2013 e 2014
  • LETTURE IN CORSIA – letture di corti teatrali al Reparto di Urologia dell’Ospedale San Giovanni  di Roma – 2016

______________________________________________________________________________

Documento

______________________________________________________________________________