Nuovo Imaie: emergenza Coronavirus

sito ufficiale

Nuovo Imaie: emergenza Coronavirus

OGGETTO: Emergenza Coronavirus, Fondo Speciale per gli Artisti NUOVOIMAIE


Un Fondo Speciale per gli artisti dei settori musicale e audiovisivo che, in seguito all’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus, si sono trovati costretti a interrompere il proprio lavoro.

Il Fondo COVID-19 verrà stanziato dal NUOVOIMAIE a beneficio di tutti i soci e i mandanti diretti.

Requisiti fondamentali per fare richiesta di accesso al fondo, inoltre, sono: essere residenti in Italia ed essersi iscritti alla collecting entro il 4 marzo 2020.

Quella che verrà stanziata è una cifra importante, superiore ai 5 milioni di Euro, il cui esatto ammontare sarà stabilito il 30 aprile dall’Assemblea dei Delegati del NUOVOIMAIE. La misura è un sostegno pensato per tutti gli artisti danneggiati nella professione dagli eventi legati all’emergenza Coronavirus, come ad esempio l’annullamento di un concerto o di uno spettacolo musicale dal vivo, di una rappresentazione teatrale, una produzione cinematografica, una fiction o un turno di doppiaggio.

Ciascun artista potrà presentare la domanda, dal 23 marzo al 23 aprile prossimi, accedendo o registrandosi al Portale Artisti indipendentemente dal reddito da lavoro e dai figli a carico. Al fine di essere di supporto a tutti i soci e i mandanti che in questo momento vivono una particolare situazione di disagio, verrà stilata una graduatoria che terrà conto di tre condizioni:

a) reddito da lavoro (Mod. 730 o Unico) inferiore o pari a Euro 25.000,00 in relazione all’anno di competenza 2018 (dichiarazione dei redditi anno 2019);

b) figli a carico;

c) eventi lavorativi annullati fra il 1 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020 a causa della diffusione del Coronavirus.

Attenzione! Invitiamo tutti i soci e i mandanti interessati a registrarsi sul Portale Artisti per poter compilare la domanda. 

Per maggiori dettagli consultate la delibera di costituzione del Fondo Speciale COVID-19, in allegato.

Continuate a seguirci sui social Facebook Instagram Twitter e consultate il nostro sito per gli aggiornamenti in merito al fondo.

La informiamo che Lei ha la possibilità di chiedere, in qualsiasi momento, di non ricevere più comunicazioni 
via mail dall’Istituto. In questo caso il Suo indirizzo di posta elettronica potrà essere usato esclusivamente per le comunicazioni di legge (art. 25 del Decreto Legislativo 15 marzo 2017 n. 35)

Cordiali saluti


NUOVOIMAIE