SIAE – iniziativa Cura Italia

sito ufficiale

SIAE – iniziativa Cura Italia

Diamo conto delle modalità per accedere ai contributi finanziari previsti dal decreto “Cura Italia” a favore di Autori, Artisti e Mandatari. Potrete richiedere – se avete i requisiti indicati – la modulistica dal sito della Siae o richiederla agli indirizzi pubblicati in calce. Per tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande, si può chiamare il numero 0659902619 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 o consultare le FAQ.
Un saluto a tutti. Piero Montanari

“È stato pubblicato il Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, previsto dall’articolo 90 del Decreto Legge “Cura Italia”, che attribuisce ad autori, artisti e mandatari le risorse finanziarie provenienti dalla quota del 10% della copia privata, insieme al provvedimento con le modalità per le relative domande che dovranno essere presentate entro il prossimo 3 luglio.
Il Decreto Legge 18/2020, meglio noto come “Cura Italia”, è entrato in vigore il 18 marzo 2020 ed è divenuto definitivamente legge il 30 aprile 2020. All’articolo 90 ha stabilito che la quota del 10% dei compensi incassati nell’anno 2019 per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi (la cosiddetta “copia privata”) – pari a circa 13,5 milioni di euro – quest’anno venga eccezionalmente attribuita al sostegno degli autori, degli artisti interpreti ed esecutori e dei mandatari (i lavoratori autonomi che svolgono attività di riscossione dei diritti d’autore con contratto di mandato con rappresentanza sottoscritto con organismi di gestione collettiva), colpiti dalla grave crisi in atto nel settore culturale e dello spettacolo a causa dell’emergenza Covid-19. A partire dal 2016, la quota era stata destinata ogni anno all‘iniziativa “Per chi crea”, nata per finanziare i progetti dei giovani autori.
Il Decreto stabilisce la ripartizione percentuale delle somme tra le categorie di beneficiari e i requisiti per l’accesso da parte dei richiedenti, che tengono conto, per autori ed artisti, del reddito degli stessi, nonché i vari adempimenti che la Società Italiana degli Autori ed Editori e gli altri Organismi di gestione collettiva interessati dovranno attuare, una volta ricevute le domande, per poter erogare le somme.
Il Decreto stabilisce, per accedere al contributo per la parte autori, una soglia di reddito complessivo massimo pari a 20.000 euro nel 2018 ed un reddito autorale minimo del 20% del reddito e comunque pari a non meno di 1.000 euro. Il contributo potrà essere al massimo il 50% del reddito autorale maturato per un importo massimo di 3.000 euro.
Tutte le specifiche modalità con le quali le tre categorie di destinatari dovranno effettuare le domande sono, inoltre, fissate in un Decreto della Direzione Generale competente e disponibile sul sito del Mibact.
Per tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande, si può chiamare il numero 0659902619 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 o consultare le FAQ.

In alternativa inviare una email ai seguenti indirizzi:

Per gli Autori: info.art90autori@siae.it 

Per gli Artisti Interpreti ed Esecutori: info.art90AIE@siae.it 

Per i Mandatari: info.art90mandatari@siae.it “

https://librari.beniculturali.it/export/sites/dgbid/it/documenti/2020-Maggio-Agosto/DDGatt-dm212-2020-signed.pdf